Amiamo e rispettiamo la natura, proteggiamo l’ambiente durante tutto il processo di creazione dei nostri prodotti. Dalle materie prime al consumo etico. Scegliamo sempre materiali naturali e riciclabili.
Ma non solo.
L’utilizzo di materie prime sostenibili è solo una piccola parte del nostro impegno.
Infatti, per essere sicuri della sostenibilità dei prodotti Ulap design, abbiamo sviluppato una serie di procedure e buone pratiche che ruotano attorno ai 3 valori cardine del brand: Eco-Friendly, Made in Italy, Slow Design.
L’ecosostenibilità si estende quindi alla gestione del “fine vita” del prodotto quando diventa rifiuto. Scegliamo di utilizzare solo materie prime naturali per permettere ai nostri prodotti di espandersi ed evolversi, andando oltre la loro mera funzione. Realizziamo ogni oggetto senza l’utilizzo di minuterie metalliche o componenti che potrebbero rivelarsi difficili da smaltire.
Abbiamo scelto la Valle di Ledro, in Trentino – Italia, come sede della nostra attività. Paese di nascita per Andrea, e di adozione per Cris, Ledro con il suo lago, le montagne e i boschi ci permette di vivere e lavorare ogni giorno a stretto contatto con la natura. È qui che cresciamo la nostra azienda, Ulap, e le nostre figlie,Le Tre Sorelle Tempesta.
È qui che la natura ci insegna che la fine è solo apparente. Che la corteccia di un tronco, dopo essere caduta a terra, diventa fertilizzante per il terreno e cibo per gli insetti.
Qui abbiamo la prova certa che tutto ciò che produciamo e consumiamo può, e deve, avere una nuova vita.
È il caso dei nostri oggetti, interamente prodotti in legno, e degli imballi, realizzati esclusivamente in carta e/o cartone e se possibile trasformabili in nuovi oggetti, con l’intervento attivo – l’esperienza – del cliente.
Un altro aspetto importante è la scelta dei partner. In Ulap basiamo il rapporto con i fornitori su due asset principali: vicinanza e relazione. Tutti i nostri partner sono in grado di certificare la qualità e la provenienza delle materie prime.