slow lovers

i principi del buon design secondo ulap

"La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza".
- Lao Tzu

Il futuro dello slow design è adesso.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone responsabili, che abitino il nostro mondo con consapevolezza, rispetto e fiducia nell’avvenire. Nell’ecosistema Ulap coesistono varie dimensioni che, insieme, ci permettono di stimolare la nostra community ad abbracciare il cambiamento e vivere il mondo con consapevolezza.

Ulap design è un brand di slow design, eco-friendly e Made in Italy. In Ulap design ci occupiamo di progettare e produrre oggetti di design che sanno offrire esperienze. Seguendo un’etica slow, infatti, non solo siamo in grado di realizzare prodotti unici e di qualità puntando su materie prime naturali e rispettose dell’ambiente, ma ci concentriamo per dare vita ad oggetti che portano con sé i valori condivisi da chi li acquista. Ogni cliente entra a far parte della community di Ulap design, scegliendo prodotti di slow design che diventano una fonte d’ispirazione concreta per stimolare un cambiamento. In Ulap lo slow design si traduce in 3 dinamiche principali:

  • produzione responsabile
  • oggetti come esperienze
  • materie prime naturali

Lo scopo di tutto questo?

Fare ciò che è in nostro potere per lasciare agli altri, e alle nostre figlie (Le Tre Sorelle Tempesta), un mondo migliore. E, un passo alla volta, continuiamo ad andare oltre la curva.

I principi dello Slow Design

I principi dello Slow Design secondo Ulap / parte 1

svelare

Lo slow design svela esperienze nella vita quotidiana che spesso sono perdute o dimenticate, considerando e valorizzando anche i materiali e i processi che possono essere trascurati nell'esistenza di un prodotto o durante la sua creazione.

I principi dello Slow Design secondo Ulap / parte 2

espandere

Lo slow design considera le espressioni reali e potenziali dei manufatti nonché gli ambienti che si celano oltre le loro funzionalità percepite, gli attributi fisici e la durata.

I principi dello Slow Design secondo Ulap / parte 3

riflettere

Lo slow design induce alla contemplazione e al consumo riflessivo.

I principi dello Slow Design secondo Ulap / parte 4

impegnarsi

I processi dello slow design sono collaborativi, basati su condivisione, cooperazione e trasparenza delle informazioni per far sì che le creazioni possano continuare ad evolversi in futuro.

I principi dello Slow Design secondo Ulap / parte 5

partecipare

Lo slow design incoraggia per persone a partecipare attivamente al processo di progettazione, sposando l'idea di convivialità e scambio utili a promuovere la responsabilità sociale e il miglioramento della società.

I principi dello Slow Design secondo Ulap / parte 6

evolvere

Lo slow design riconosce che possono nascere esperienze più ricche solo dalla maturazione dinamica nel tempo di manufatti, ambienti e sistemi. Guardando oltre le esigenze e le circostanze attuali del presente, i prodotti di slow design sono agenti di cambiamento (anche dei comportamenti).

Lo slow design costruisce relazioni

Il dialogo con il cliente per noi è fondamentale.

I prodotti a marchio Ulap, poiché seguono i principi dello slow design, sono progettati e concepiti per una customer experience attiva.

Forniamo sempre consigli sul corretto smaltimento dei prodotti. Oltre a idee di riuso e consigli per la corretta (naturale) manutenzione degli oggetti di Ulap design, abbiamo a disposizione un servizio di assistenza clienti per fornire suggerimenti per tutte le fasi di vita del prodotto: dall'installazione allo smaltimento.

Infine, nelle istruzioni, illustriamo sempre come gestire correttamente la fase di fine vita di un oggetto (suggerendo di rispettare il principio di circolarità della natura, preferendo quindi il riutilizzo dei componenti, il riciclo o lo smaltimento solo in ultima istanza).

Inoltre, abbiamo deciso di trattare ciascuno dei nostri clienti nel modo corretto. Quando viene ordinato un articolo non disponibile a magazzino (e prossimo ad entrare nel ciclo produttivo), il cliente inizia a ricevere periodici aggiornamenti sulla vita del suo prodotto. Dalle foto del legno grezzo, passando per immagini o mini-video dei vari passaggi produttivi, fino al confezionamento.

In questo modo i clienti entrano in azienda, capiscono (e ci aiutano a diffondere) la cultura slow poiché li coinvolgiamo in ogni passaggio (non solo durante il mero atto di acquisto).

Siamo sempre qui per rispondere a richieste commerciali, domande e curiosità sul mondo e i prodotti Made in Italy di Ulap design.​

Scrivici un messaggio. Ti risponderemo entro 24 ore. Promesso!