Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone responsabili, che abitino il nostro mondo con consapevolezza, rispetto e fiducia nell’avvenire. Nell’ecosistema Ulap coesistono varie dimensioni che, insieme, ci permettono di stimolare la nostra community ad abbracciare il cambiamento e vivere il mondo con consapevolezza.
Ulap design è un brand di slow design, eco-friendly e Made in Italy. In Ulap design ci occupiamo di progettare e produrre oggetti di design che sanno offrire esperienze. Seguendo un’etica slow, infatti, non solo siamo in grado di realizzare prodotti unici e di qualità puntando su materie prime naturali e rispettose dell’ambiente, ma ci concentriamo per dare vita ad oggetti che portano con sé i valori condivisi da chi li acquista. Ogni cliente entra a far parte della community di Ulap design, scegliendo prodotti di slow design che diventano una fonte d’ispirazione concreta per stimolare un cambiamento. In Ulap lo slow design si traduce in 3 dinamiche principali:
Lo scopo di tutto questo?
Fare ciò che è in nostro potere per lasciare agli altri, e alle nostre figlie (Le Tre Sorelle Tempesta), un mondo migliore. E, un passo alla volta, continuiamo ad andare oltre la curva.
Lo slow design svela esperienze nella vita quotidiana che spesso sono perdute o dimenticate, considerando e valorizzando anche i materiali e i processi che possono essere trascurati nell'esistenza di un prodotto o durante la sua creazione.
Lo slow design considera le espressioni reali e potenziali dei manufatti nonché gli ambienti che si celano oltre le loro funzionalità percepite, gli attributi fisici e la durata.
Lo slow design induce alla contemplazione e al consumo riflessivo.
I processi dello slow design sono collaborativi, basati su condivisione, cooperazione e trasparenza delle informazioni per far sì che le creazioni possano continuare ad evolversi in futuro.
Lo slow design incoraggia per persone a partecipare attivamente al processo di progettazione, sposando l'idea di convivialità e scambio utili a promuovere la responsabilità sociale e il miglioramento della società.
Lo slow design riconosce che possono nascere esperienze più ricche solo dalla maturazione dinamica nel tempo di manufatti, ambienti e sistemi. Guardando oltre le esigenze e le circostanze attuali del presente, i prodotti di slow design sono agenti di cambiamento (anche dei comportamenti).
I prodotti a marchio Ulap, poiché seguono i principi dello slow design, sono progettati e concepiti per una customer experience attiva.
Forniamo sempre consigli sul corretto smaltimento dei prodotti. Oltre a idee di riuso e consigli per la corretta (naturale) manutenzione degli oggetti di Ulap design, abbiamo a disposizione un servizio di assistenza clienti per fornire suggerimenti per tutte le fasi di vita del prodotto: dall'installazione allo smaltimento.
Infine, nelle istruzioni, illustriamo sempre come gestire correttamente la fase di fine vita di un oggetto (suggerendo di rispettare il principio di circolarità della natura, preferendo quindi il riutilizzo dei componenti, il riciclo o lo smaltimento solo in ultima istanza).
Inoltre, abbiamo deciso di trattare ciascuno dei nostri clienti nel modo corretto. Quando viene ordinato un articolo non disponibile a magazzino (e prossimo ad entrare nel ciclo produttivo), il cliente inizia a ricevere periodici aggiornamenti sulla vita del suo prodotto. Dalle foto del legno grezzo, passando per immagini o mini-video dei vari passaggi produttivi, fino al confezionamento.
In questo modo i clienti entrano in azienda, capiscono (e ci aiutano a diffondere) la cultura slow poiché li coinvolgiamo in ogni passaggio (non solo durante il mero atto di acquisto).
Amiamo e rispettiamo la natura, tutelando l'ambiente durante tutto il processo di creazione dei nostri prodotti. Dalle materie prime all'etica nel consumo. Scegliamo sempre materiali naturali e riciclabili.
Produrre Made in Italy, per noi, significa creare bellezza e qualità nella vita di tutti i giorni. Siamo orgogliosi progettisti della nostra terra, ricca di saperi antichi che ci sono stati donati. E che diffondiamo con le nostre creazioni.
Abbiamo abbracciato la filosofia slow, sia nella vita privata che nel lavoro. Il nostro obiettivo è dare valore aggiunto ai prodotti, sulla base di principi etici che si traducano in esperienze di consumo consapevoli.
Scrivici un messaggio. Ti risponderemo entro 24 ore. Promesso!