Come arredare il giardino con stile

In questo articolo troverai idee e suggerimenti per arredare con stile il tuo giardino. Con l'arrivo della bella stagione, abbiamo deciso di condividere con te la nostra esperienza nel design Made in Italy per aiutarti a non commettere i classici errori da principiante e arredare con gusto il tuo giardino.

Mobili da giardino: come sceglierli?

Spesso ci concentriamo sull’arredare al meglio gli interni delle nostre case, dimenticando che ciò che realmente tutti vedono sono gli spazi esterni. Giardini e terrazze, quindi, meritano la nostra attenzione e devono essere arredati con stile, per evitare di commettere errori banali e farli apparire privi di personalità.

Scegliere i giusti mobili da giardino è difficile, soprattutto perché oggi è facile imbattersi in mobili e accessori per esterni a prezzi bassi e spesso di scarsa qualità. Allora ci lasciamo prendere la mano e finiamo per arredare il nostro giardino come se fosse uno dei tanti spazi verdi a catalogo.

Il nostro obiettivo, invece, è guidarti nella scelta dei giusti arredi per gli spazi esterni della tua casa. Perché il buon gusto va sempre di pari passo con il buon design Made in Italy e bastano pochi accorgimenti per acquistare mobili di stile e qualità al giusto prezzo.

Ecco il nostro consiglio: scegli sempre pochi arredi da esterno, funzionali ai tuoi scopi, senza rinunciare alla qualità. Come si fa? Progetta il tuo giardino e dedicati alla ricerca dell’arredo più adatto. I passaggi da seguire sono:

  1. Progetta il tuo giardino, anche in senso ampio, prevedendo spazi diversi a seconda della destinazione d’uso (es. relax, svago, giardinaggio, ecc.)
  2. Identifica i mobili e gli accessori di cui hai bisogno per ciascuno degli spazi che hai progettato e crea un elenco
  3. Inizia facendo una ricerca online mirata in base al tuo elenco
  4. Acquista online i pezzi che più ti piacciono
  5. Oppure vai al negozio, se preferisci vederli di persona

Se invece hai poco tempo a disposizione, puoi decidere di affidarti ad un garden designer o ad un interior designer, che ti aiuterà nella fase di progettazione e di acquisto.

I segreti per arredare il giardino con stile

Le regole da seguire sono più o meno le stesse che valgono per l’arredamento degli interni.

La prima parola d’ordine da seguire è continuità. Se scegli uno stile cerca di rispettarlo in tutti gli spazi del giardino, così da evitare l’effetto misto che crea caos ed è indice di cattivo gusto. Ciò però non impedisce di mescolare materiali e colori.

Il nostro consiglio è quello di individuare un colore principale neutro da utilizzare come base per il tuo arredo da giardino e puntare su colori vivaci (solo per alcuni accessori), così da creare movimento e colpire lo sguardo di ospiti e passanti.

La seconda parola d’ordine è praticità. Ogni mobile e accessorio da giardino deve rispondere in modo efficace alle tue esigenze. Ogni spazio esterno, infatti, deve essere progettato sulla funzione specifica che hai individuato e gli arredi devono aiutarti a realizzare appieno il progetto.

Il nostro consiglio è quello di evitare materiali di scarsa qualità e preferire materie prime ecologiche e durevoli. Quindi rispetta l’ambiente e investi in mobili da giardino che vivranno a lungo.

La terza e ultima parola chiave è personalità. Non dimenticare che tutti, ospiti e passanti, vedono per prima cosa l’esterno della tua casa. Giardino incluso. Pertanto, è importante che nell’arredamento ci metti la tua personalità, trasmettendo ciò che ti sta a cuore.

Il nostro consiglio è quello di scegliere mobili e complementi d’arredo da giardino che suscitino in te un’emozione. Non affidarti solo alle mode (quelle passano velocemente) o ai consigli che trovi in giro. Come per un buon libro o un vestito, gli arredi devono riflettere la tua personalità e farti emozionare ogni volta che li vedi.

Segui la passione per il design Made in Italy!

Per farlo, raggiungici sui social networks!

E non dimenticare: se hai domande e curiosità sul mondo di Ulap design, ci troverai sempre qui pronti a risponderti.

CONTATTACI!

794 529 Ulap
Ti è piaciuto? Fallo sapere a tutti!

Cris e Andrea - Il Team di Ulap design

Siamo un'azienda di design con base in Italia e il cuore girovago. Ogni giorno pensiamo, progettiamo e realizziamo oggetti dalle linee accattivanti e funzionali. È con la nostra famiglia, infatti, che ci dedichiamo alla realizzazione di oggetti interamente Made in Italy ed eco-friendly seguendo la filosofia dello slow design.

All stories by: Cris e Andrea - Il Team di Ulap design