Come abbinare i colori – I Consigli di Ulap design

Ecco alcuni consigli da seguire per rendere elegante la tua casa grazie ai colori giusti, senza commettere errori. Abbiamo deciso di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del design e dell'arredo Made in Italy per starti vicino nel difficile compito della scelta dei colori per i tuoi ambienti.

Abbinamenti cromatici e arredamento: partiamo dalle basi

Se sei alle prese con la scelta dei colori per arredare la tua nuova casa o con un restyling, non preoccuparti: segui i nostri consigli e non commetterai errori. Prima di cominciare è necessario partire dalle basi e capire cosa significa arredare con stile grazie alla scelta dei colori giusti.

In tema di interior design, quindi, possiamo dire che l’armonia cromatica si ottiene considerando il colore di tutti i materiali, scegliendo i giusti abbinamenti e le tonalità di colori che più si adattano agli ambienti della casa.

Per raggiungere questo obiettivo è sempre meglio evitare di lasciarsi trasportare solo dalle emozioni o dai gusti personali. È preferibile, infatti, considerare alcuni aspetti tecnici legati al colore e all’arredamento.

Non basta adattare il colore dei mobili alla personalità di ciascuno per ottenere un risultato finale di grande impatto ed efficacia. Molto meglio capire come definire un progetto colore per l’interior design e adeguare i propri gusti alle regole. Curioso di sapere come fare? Ecco per te i nostri consigli di interior design.

Il progetto cromatico per arredare la tua casa con stile grazie alla scelta dei colori

Quando prepari la combinazione di colori per arredare la tua casa, o uno spazio specifico, devi considerare questi aspetti:

  1. la psicologia dei colori
  2. l’influenza della luce naturale sui colori degli interni
  3. la capacità dei colori di modificare la nostra percezione dei volumi e degli spazi

Solo dopo aver compreso questi 3 punti potrai dedicarti alla scelta della palette di colori da utilizzare per il tuo progetto di interior design.

La psicologia dei colori nell'arredamento

Forse già lo sai, ma esistono numerose prove dell’influenza dei colori sulla nostra psiche. Per questo motivo è importante conoscere almeno le nozioni di base prima di dedicarsi alla definizione di un progetto cromatico di interior design.

Ecco alcune regole di base:

  • I colori caldi (come il rosso, l’arancione e il giallo) infondono energia, voglia di stare insieme e stimolano l’appetito. Per questo motivo sarebbero da preferire in ambienti come la cucina e la zona pranzo/soggiorno.
  • I colori freddi (come il verde, il blu e il viola) trasmettono la sensazione di relax e riposo. Sono quindi perfetti per la zona notte e per il bagno.
  • I toni neutri (come le terre) si riferiscono alla natura e danno un senso di equilibrio. Per questo motivo si adattano a tutti gli ambienti della casa.
  • Il bianco, invece, trasmette calma, pulizia ed equilibrio. Non è un caso che possa essere utilizzato per bilanciare una tavolozza di colori per l’interior design.
  • Il nero esalta i contrasti cromatici e i colori. Quindi dovrebbe essere utilizzato per questo scopo.
  • Infine, il grigio puro è un colore piuttosto neutro e con poca personalità, perfetto per armonizzare i colori.
L'influenza della luce naturale sui colori degli arredi

Come anticipato, la luce naturale gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei colori per l’arredamento. In effetti, influenza il modo in cui percepiamo i colori stessi. Ecco alcuni consigli da considerare prima di definire la palette di colori per l’arredamento della vostra casa.

  • Non utilizzare mai colori scuri e/o forti in ambienti scarsamente illuminati
  • Nelle stanze a nord, preferisci i colori caldi con toni chiari
  • Nelle stanze a sud scegli sempre i colori freddi
  • Nelle stanze esposte ad est sono perfetti i toni caldi e neutri
  • Nelle stanze ad ovest, invece, opta per colori neutri freddi

Come i colori cambiano la nostra percezione dei volumi e degli spazi interni

Forse non sapevi che la scelta dei colori è fondamentale perché ci aiuta a cambiare il modo in cui percepiamo i volumi e gli spazi di una casa. Diamo quindi un breve sguardo alla logica di base che puoi seguire quando scegli la tavolozza dei colori per l’interior design:

  • I colori chiari fanno sembrare uno spazio ristretto più grande e spazioso
  • I colori scuri, al contrario, rendono gli ambienti grandi più accoglienti e meno dispersivi
  • Utilizzare un colore scuro su un soffitto alto aiuta a farlo percepire più basso
  • Se vuoi accorciare la lunghezza di un corridoio puoi dipingere la parete di fondo con un colore contrastante rispetto alle altre

Come scegliere la palette di colori per l'arredamento della tua casa

Una palette di colori è un gruppo di colori (solitamente 3) in armonia tra loro, che puoi utilizzare per progettare l’arredamento della tua casa o di uno spazio particolare.

La tavolozza dei colori per l’interior design è composta da 3 colori:

  • colore dominante 80% > da utilizzare su grandi superfici, come pavimenti, pareti o soffitti
  • secondo colore 15% > da utilizzare per tappeti, mobili, rivestimenti di divani ecc
  • terzo colore 5% > quello più vivace, da utilizzare per piccoli oggetti e decorazioni per la casa

Metodi per bilanciare i colori nell'interior design

Una volta compreso come funzionano le regole per definire una combinazione di colori per i tuoi mobili, è il momento di definire la tavolozza dei colori. Per aiutarti ti consigliamo di utilizzare il cerchio cromatico di Itten. Uno strumento che permette di visualizzare rapidamente i colori, quelli contrastanti e quelli in armonia. Se farai così, riuscirai sicuramente a dare il tuo stile alla tua casa grazie ai colori giusti.

Esistono vari modi per bilanciare i colori insieme (ricorda che devi sceglierne 3 per la tua tavolozza). Ti presentiamo i principali.

  • Tono su tono (scegli un colore base – quello dominante – e ottieni i colori complementari aggiungendo o togliendo il bianco e/o il nero)
  • Contrasto (scegli tinte opposte tra loro e che formino un triangolo equilatero sul disco cromatico di Itten, ma attenzione: se opti per contrasti troppo vividi rischi di ottenere un risultato eccessivo. Quindi, sii parsimonioso con questa tecnica)
  • Armonia (sono armoniosi quei colori che sono vicini tra loro sul disco cromatico di Itten. Questo permette di ottenere una tavolozza di colori per l’interior design molto graduale e delicata)

Ora che sai tutto sulla scelta dei colori giusti per i mobili e sul loro abbinamento, non ti resta che metterti al lavoro sul tuo progetto di interior design.

794 529 Ulap
Ti è piaciuto? Fallo sapere a tutti!

Cris e Andrea - Il Team di Ulap design

Siamo un'azienda di design con base in Italia e il cuore girovago. Ogni giorno pensiamo, progettiamo e realizziamo oggetti dalle linee accattivanti e funzionali. È con la nostra famiglia, infatti, che ci dedichiamo alla realizzazione di oggetti interamente Made in Italy ed eco-friendly seguendo la filosofia dello slow design.

All stories by: Cris e Andrea - Il Team di Ulap design