Ulap design e MADE++: Una Collaborazione nell’Ambito del Design e della Formazione

Ulap design, l’azienda italiana che abbraccia la filosofia slow design, ha il piacere di annunciare la sua collaborazione con la scuola superiore MADE++ di Rovereto attraverso la partecipazione al contest #escileidee nell’anno scolastico 2023/2024.

L’obiettivo principale di questa collaborazione è la sfida lanciata da Ulap design agli studenti della classe IIIA del MADE++, impegnati nella creazione di LOFTI – Smart Air Advisor. Si tratta di un complemento d’arredo intelligente che, applicando i principi del design thinking e dello slow design, fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche esterne e analizza la qualità interna dell’aria, offrendo utili indicazioni e consigli per sensibilizzare gli utenti a scoprire quanto la salute del pianeta sia strettamente connessa alla propria.

Scuola e Impresa: una collaborazione win-win

Vantaggi Chiave per Gli Studenti e Ulap design

Ulap design, da sempre impegnata a promuovere la filosofia slow su più livelli e ambiti di vita, estende il suo impegno verso la comunità, collaborando con i futuri manufacturer designers trentini. La partnership prevede non solo la sfida di progettazione, ma anche un sostegno formativo con un seminario dedicato allo slow design e un affiancamento/coaching durante l’anno scolastico.

Gli studenti hanno – così – l’opportunità di mettersi alla prova su un progetto concreto commissionato da un’azienda, arricchendo significativamente il loro percorso formativo.

Il Contest #escileidee

Il contest #escileidee è un’iniziativa organizzata da MADE++ per stimolare gli studenti a lavorare su progetti concreti.

I ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro, portano avanti il progetto durante l’anno grazie al supporto dei docenti e dei referenti aziendali, tra cui Cris Tumedei e Andrea Pregl per Ulap design. L’evento conclusivo prevede la presentazione dei lavori e la premiazione dei progetti migliori.

“Andare oltre le semplici promesse e profondere, ogni giorno, un impegno concreto. È questa la nostra mission”. Dichiara così Cris Tumedei, Amministratore Delegato di Ulap design, che continua: “Quando MADE++ ci ha contattati, per tramite della professoressa Sara Previsdomini, ne siamo stati davvero felici. Ricevere una proposta di collaborazione dal polo di riferimento per la formazione in ambito manufacturing design del nostro territorio significava molto per noi. Per questo, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di mettere in circolo i nostri saperi – come già facciamo d’abitudine – proprio a beneficio dei giovani trentini. Una soddisfazione unica, che ci permette di dar forma ancora più concreta alla nostra visione aziendale”.

 

Valori Condivisi: Formazione, Innovazione, Crescita e Sostegno ai Giovani

Questa collaborazione è guidata dai valori condivisi di formazione, innovazione, crescita e sostegno ai giovani per un futuro che è già oggi.

“In Ulap design amiamo impegnarci anche nel campo della formazione. Lo scambio che si innesca in aula è impagabile: una fonte di ispirazione concreta da noi a loro, ma anche – e soprattutto – da loro a noi”.
Questo il parere di Andrea Pregl, co-fondatore e designer di Ulap, che prosegue: “Crediamo fermamente nel potere della contaminazione, nella curiosità, nell’apertura. I giovani sono un ottimo specchio sul futuro, una lente che permette al designer di comprendere e osservare il mondo con occhi nuovi. Anche per questo la collaborazione con MADE++ è per noi una boccata d’aria fresca: uno stimolo a mettere in circolo esperienze, saperi e passioni”.

Ulap design e MADE++ si impegnano a offrire agli studenti un’esperienza formativa completa e stimolante.

2560 1444 Ulap
Ti è piaciuto? Fallo sapere a tutti!

Cris e Andrea - Il Team di Ulap design

Siamo un'azienda di design con base in Italia e il cuore girovago. Ogni giorno pensiamo, progettiamo e realizziamo oggetti dalle linee accattivanti e funzionali. È con la nostra famiglia, infatti, che ci dedichiamo alla realizzazione di oggetti interamente Made in Italy ed eco-friendly seguendo la filosofia dello slow design.

All stories by: Cris e Andrea - Il Team di Ulap design